Macchina fotograficaSono nato disegnatore umorista/fumettista; prima ancora di imparare a parlare, ho cominciato a disegnare pupazzetti consumando quantità industriali di carta e matite… peggiorando così la già precaria situazione economica della mia famiglia, che forse mi immaginava avvocato o medico …e invece si sono trovati un figlio umorista.

Rin ZanchettaNegli anni ’70 disegnavo fumetti, ma aspiravo comunque a provare altre esperienze e maggiori soddisfazioni economiche. Verso gli anni ’80 sono casualmente inciampato in un depliant e ho provato a disegnare per la pubblicità. Ho prodotto illustrazioni, layout e storyboard, collaborando anche a numerose produzioni audiovisive.

Erano i “bei tempi”, quando ancora le agenzie di pubblicità avevano le piante esotiche nell’ingresso e la segretaria variopinta alla reception. A fine anni ’80, seriamente intossicato da un ambiente pubblicitario, ormai diffusamente ‘pescecanizzato’, ho abbandonato i depliant e ho scelto di tornare fra gli esseri umani legandomi definitivamente all'editoria scolastica; ho disegnato un po’ di tutto, dai fumetti alle vignette, ma anche tavole scientifiche, naturalistiche e illustrazioni per libri di narrativa.

Nei primi anni ’90 ho scoperto un rapporto idilliaco con un computer, scoprendo nuovi e frizzanti stimoli creativi; dopo essermi specializzato in illustrazioni digitali, nel 2001 ho cominciato a creare animazioni umoristiche in “Flash” (guarda gli esempi su youtube), un programma di animazione che mi ha aperto nuovi orizzonti e mi ha anche permesso di sfruttare anche le mie innate doti di ‘imitatore-rumorista’. Per mia scelta, da diversi anni la mia matita è una penna elettronica, la mia carta è il monitor, i miei colori sono fatti di pixel.

Oggi anche l’editoria sta diventando sempre meno cartacea, e sempre più multimediale/interattiva; così, se la posta oggi si chiama “eMail”, ciò che prima era “pubblicazione” ora si chiama “ePub”. Ma ciò che mi importa maggiormente è che io sono sempre io. Abbastanza umorista per essere anche tecnologico… e abbastanza tecnologico per poter essere ancora un umorista.

Riz - Rino Zanchetta

Nel corso degli anni (in forma diretta o indiretta) RIZ ha collaborato:

Per la Pubblicità
Fiat (Auto-Iveco-Veicoli commerciali) / Lancia / Alfa Romeo / Magneti Marelli / Riv Skf / Toro assicurazioni / Reale Mutua Assicurazioni / Cassa di Risparmio di Cuneo / CariVerona / Samsonite /Ferrero / Danone/ Antonio Amato / Mantovani / Laboratoires Garnier / Elkron / Ferrino tende / Seat-Elenchi Telefonici / Euphon International / Vestebene-gruppo Miroglio
Per l’Editoria
Arnoldo Mondadori Editore / ERI/EdizioniRai / Seat-Elenchi Telefonici / Cambridge University Press / Edition de Tournon / Edizioni DeAgostini Scuola / Editrice Il Capitello / Editrice Piccoli / Petrini Editore / Principato Editore / Lattes & C. Editori / Loescher-Zanichelli Editore / Lang - Longman - Pearson Italia

Riz-Rino Zanchetta
Strada Cuorgné, 149/12
10072 Mappano (TO)
Tel.: +39-011/996.84.37 - Cell. +39-333.564.70.67
www.rinozanchetta.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai all'inizio della pagina